Un simbolo voluto per infondere a tutte le componenti della Scuola spirito di solidarietà, umanità e impegno: fonte di fiducia negli studi, nella società e nel futuro.

LE RADICI E LO SPIRITO DELLE NOSTRE SCUOLE
Le radici della nostra Organizzazione scolastica sono due, da un lato la creazione in tutte le sue componenti della scuola „La Commerciale“ nel 1969, ispirata da vocazione professionale, dall’altro l’incontro con gli istituti delle Congregazioni religiose sorti nei secoli scorsi e giunti a chiusura attorno all’anno 1970, scuole di cui la nostra Organizzazione porta i nomi e si impegna per difenderne il prestigio.

La nostra Organizzazione scolastica si è subito ampliata: orizzontalmente con la realizzazione delle sedi a Locarno, Bellinzona, Lugano e centri per le lingue all’estero e per i corsi estivi in montagna; verticalmente realizzando tutti i livelli di formazione, dalle elementari alla maturità: erano gli anni in cui “con le parole si facevano le cose”.

Nelle sue linee direttive sin dall’inizio emerge il desiderio di realizzare una formazione in veste di “scuola umana”; l’alunno debole deve trovare comprensione e collaborazione; non si deve però transigere nell’esigere impegno e buona condotta.

Impegno e disciplina degli alunni, collaborazione dei docenti e buoni rapporti con le famiglie soddisfano le necessità dei giovani e contribuiscono a migliorare la loro formazione morale e civica.
I buoni risultati scolastici finora conseguiti a livello medio e di maturità hanno già chiaramente confermato l’importanza dei buoni rapporti fra tutte le componenti della famiglia scolastica.

Ai collaboratori si chiede il massimo rispetto nei confronti dei colleghi affinché si crei all’interno della scuola una struttura solida che valga d’esempio e di credibilità: la scuola come entità morale e giuridica va costruita all’interno e all’esterno con rispetto e impegno serio e costante verso tutte le componenti.

Dir. Antonio Schenardi
Fondatore

Powered By Hypno-frog - webmaster Amir Imani