SCUOLA DI COMMERCIO E LINGUE “LA COMMERCIALE”
La scuola “La Commerciale” organizza fin dal 1969 dei corsi  di formazione scolastica e professionale nelle tre sedi di Bellinzona, Lugano e Locarno.
I corsi sono  destinati agli studenti che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che intendono acquisire una solida formazione commerciale di base.
Corso biennale di commercio e lingue
Il corso biennale di commercio e lingue conduce al diploma di commercio rilasciato dalla Federazione svizzera delle scuole private (VSH). La scuola è sede d’esame. Il corso è improntato allo studio delle lingue straniere (inglese, tedesco e francese), dell’informatica, delle materie prettamente commerciali come la contabilità, l’economia aziendale, il marketing e il diritto. Si aggiungono inoltre materie di cultura generale, quali la storia contemporanea, la geoeconomia, la comunicazione e la civica.
La preparazione può inoltre essere completata con un corso intensivo di lingue (corso linguistico annuale).
Corso triennale di commercio e lingue
Il corso prepara agli esami per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità d’impiegato di Commercio (AFC) ed  è suddiviso in sei semestri (tre anni scolastici). I primi quattro semestri sono dedicati essenzialmente ad una preparazione scolastica improntata allo studio di materie tecnico-professionali, di materie linguistiche e di materie di cultura generale. Il quinto e sesto semestre sono dedicati alla pratica professionale (tirocinio) presso un’azienda pubblica o privata.
Il corso è autorizzato dalla Sezione della Formazione Professionale del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del canton Ticino.

CORSO LINGUISTICO ANNUALE
La scuola organizza in sede un corso linguistico della durata di un anno per la preparazione di esami internazionali di lingue (Goethe-Institut, Delf/Dalf e Cambridge). Il corso è destinato agli studenti che hanno terminato la scuola dell’obbligo.

DECIMO ANNO
Il decimo anno è un periodo di completamento  sia scolastico che personale di crescita e maturazione. Offre ai ragazzi l’opportunità di vagliare con attenzione i percorsi da intraprendere successivamente.
Il decimo anno è quindi indirizzato agli allievi che al termine della scuola media sono indecisi sulle scelte formative future.

Powered By Hypno-frog - webmaster Amir Imani